Dopo tre fortunate edizioni, torna l’appuntamento con E-creativity, festival della comunicazione digitale, che quest’anno si svolgerà a Luglio all’interno del cartellone eventi della Mole Vanvitelliana.
Il tema dell’interconnessione tra realtà e web verrà indagato attraverso una serie di eventi: incontri sui disagi della contemporaneità, a cura di Jonas onlus,workshop sui social network, presentazioni di libri, contest di narrativa per favole tecnologiche, esposizioni video-fotografiche, in una location storica, quasi un ossimoro temporale, come la settecentesca Mole Vanvitelliana.
Quali sono le nuove frontiere della rappresentazione della realtà contemporanea? Esiste una nuova generazione digitale? Quali sono i confini tra arte e comunicazione e che ruolo svolge in questi processi la tecnologia? E-creativity si propone come evento sperimentale che analizza le contaminazioni e i confini tra arte, comunicazione e tecnologia. Un’indagine sulle nuove community, sull’impatto delle nuove tecnologie nella società e sui nuovi linguaggi artistici.
La storia della manifestazione nasce dal Safer internet day, la giornata mondiale dedicata alla sicurezza su internet (prima settimana di febbraio) e si è declinata un convegno realizzato nel 2009 sul tema: espressione, immagine e comportamento on line della generazione internet e in un concorso per video giornalistici.
L’evento è stato replicato nei due anni successivi ampliando il proprio campo di ricerca. Nel 2011 il concorso, esteso anche alla fotografia, ha avuto come tema il rapporto tra le nuove tecnologie e la nostra società. L’evento finale, svoltosi alla Mole vanvitelliana, si è sviluppato come un percorso tra videoinstallazioni, teatro, cinema, fotografia, performance e incontri, con l’obiettivo di creare un dialogo tra arte e web ed esplorarne le reciproche contaminazioni.
L’edizione dello scorso anno, oltre alla presenza dell’Università Politecnica delle Marche, che ha presentato le sue creazioni nel campo della robotica, ha visto la proiezione della docufiction Generazione internet, vincitrice del primo bando regionale per la produzione audiovisiva della Marche Film Commission e presentato al Festival del cinema di Venezia 2011 in occasione delle giornate degli autori. Il concorso invece è stato dedicato alla produzione narrativa legata al tema delle nuove tecnologie e i migliori racconti selezionati sono stati pubblicati in un volume, Scritture contemporanee, presentato in occasione dell’evento.
Programma
VENERDI’ 19 LUGLIO
orario: 18 / 23
ore 18: INAUGURAZIONE
mostra video-fotografica di FRANCESCA TILIO
Anteprima serie Holiday
mostra multimediale a cura di POLIARTE, Centro Sperimentale
di Design Ancona
ore 19: presentazione del volume IN 3D di FRANCESCA OMAGGI
a cura di CATERINA SARACINO E ELENA CASACCIA
ore 21: workshop “Social Media: come nascono le relazioni
digitali”. Cogliere le opportunità delle reti sociali. MICHELE FARINELLI. Froggybit
SABATO 20 LUGLIO
orario: 18 / 23
ore 21: presentazione raccolta E VISSERO FELICI E CONNESSI –
FIABE NEL WEB. Premiazione vincitori contest
Reading a cura di TEATRO SOVVERSIVO
DOMENICA 21 LUGLIO
orario: 18 / 23
ore 21: IL SENZA CORPO DEI LEGAMI VIRTUALI
Quale identità per i giovani d’oggi? Dott.ssa ALKETA COKU,
Psicologa, Socio Jonas Pesaro, Membro ALIPSI
(Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi)
L’esperienza nella scuola Dott.ssa SELENA ASTUNI, Psicologa,
Socio Jonas Pesaro, Responsabile Centro d’ascolto Pippi
Calzelunghe di Fano
CercAmi! CHIARA BISELLO Dott.ssa in Psicologia Clinica, Socio Jonas Pesaro
Introduce e coordina la Dott.ssa MONICA CARESTIA,
Psicoterapeuta, referente Jonas Onlus Ancona