E-creativity 2: generazione internet
vedere@creare@vivere
12-13 febbraio 2011
Mole Vanvitelliana, Ancona
Arte, web, creatività sono i temi dell’evento che si svolgerà ad Ancona, presso la Mole Vanvitelliana, il 12 e 13 Febbraio 2011, con il contributo del Comune e della Provincia di Ancona.
Questo progetto nasce dal desiderio di creare un dialogo tra arte e web, per esplorarne le reciproche contaminazioni, attraverso un viaggio tra videoinstallazioni, teatro, cinema, fotografia, performance e incontri.
La rete è creatività, democrazia, informazione, uguaglianza, ma in questo nuovo territorio si insinuano alcuni pericoli, come gli abusi informativi, i rischi per la privacy, con la questione dell’oblio in rete, la spettacolarizzazione delle dimensioni private e il voyeurismo, che spesso si trasformano in trappole per gli adolescenti.
C’è bisogno di una bussola per la generazione internet, che permetta ai più giovani di navigare in acque sicure, regole certe che tutelino soprattutto i minori.
Ne parlerà Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e scrittrice, ospite di E-creativity, che presenterà ad Ancona il film, diretto dalla stessa Parsi insieme a Claudio Camarca, Le radici e le ali, vincitore del Festival del Cinema di Roma 2010 nella sezione documentari.
Sarà presente alla proiezione anche il regista Camarca.
Altri incontri sono previsti con istituzioni del territorio come Linea innocenza e, a livello nazionale, Adiconsum, creatore, insieme a Save the Children, del progetto Easy4, per la sensibilizzazione all’uso sicuro e positivo dei nuovi media. Ospite della manifestazione, in occasione del Safer internet day 2011, Marco Volante, Adiconsum, coordinatore del progetto Easy, con un intervento sul tema della privacy.
Ma saranno anche i giovani a raccontarsi, con il film diario della Roadmovie per la regia di Andrea Caccia: 70 adolescenti, 70 telefoni cellulari, per raccontare i 18 anni dal proprio punto di vista, un cine-blog che raccoglie realtà diverse, un ritratto generazionale senza protagonisti, se non l’adolescenza stessa.
L’esplorazione attraverso i diversi linguaggi di questa nuova community coinvolgerà artisti emergenti come il gruppo Baku, :ADM, Teatro Sovversivo, Astrid Mizar Tagliavini, Stefania Luchetti, oltre a tutti i giovani creativi del concorso video e foto The podmaker 2, le cui opere saranno visibili all’interno del percorso allestito.
Una sezione ospiterà la biennale del video on-line del museo Guggenheim e di Youtube, un’iniziativa nata per celebrare la creatività e offrire una vetrina ai giovani talenti di tutto il mondo.
In chiusura la premiazione del concorso video e foto The Podmaker, giunto alla seconda edizione. Premierà il regista Lorenzo Vignolo, presidente della giuria, che ha diretto più di un centinaio di videoclip musicali per diverse case discografiche, lavorando, tra gli altri, con Mario Venuti, Articolo31, Litfiba, Baustelle.
Programma
sabato 12 febbraio
ore 16.00
inaugurazione spazi espositivi
foto finalisti concorso the Podmaker2
videoinstallazioni, Gruppo Baku, :ADM Serena Zanardi, Alessandro Marzola
performance danza, Mizar Gaia Astrid Tagliavini
video youtube+Guggenheim, la biennale del video on line
video Matteo Giacchella
ore 16.30
incontro con Sabrina Dubbini, Linea Innocenza
L’amore al tempo dei media, corto teatrale dell’istituto Savoia Benincasa
ore 17.30
proiezione del film Le radici e le ali, di Maria Rita Parsi, Claudio Camarca, Baker Pictures, Roma, vincitore del Festival del cinema di Roma 2010, sezione documentari, anteprima marchigiana
ore 18.30
incontro con Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e scrittrice
ore 20.00
aperitivo
ore 21.00
performance teatro, Teatro Sovversivo
performance danza: coreografia Stefania Luchetti
domenica 13 febbraio
ore 10.00-20.00
apertura spazi espositivi
ore 12.00
proiezione Le radici e le ali (replica)
ore 16.00
E’ più di un gioco, è la tua vita, Marco Volante, Adiconsum – Easy4, Safer Internet Day 2011
ore 17.00
proiezione del film Vedozero di Andrea Caccia, Roadmovie, Milano, il blogmovie girato con 70 cellulari che racconta il mondo degli adolescenti
ore 18.30
concorso The podmaker 2, premia il regista Lorenzo Vignolo, presidente della giuria
proiezione dei video vincitori