La Fabbrica del cinema |

La fabbrica del cinema

Il cinema sta raccogliendo molta attenzione nella nostra regione negli ultimi tempi  e si sta delineando una filiera produttiva aperta al dialogo tra istituzioni come Fondazione Marche Cultura (già Fondazione Cinema Multimedia) ed il suo settore di riferimento Marche Film Commission, operatori del turismo e aziende del territorio. Proprio nella direzione di questa proficua collaborazione, è ancora forte l’onda del successo, mediatico, culturale e turistico, legata al film su Leopardi firmato da Martone.

L’attenzione e gli investimenti nel settore stanno crescendo e il cinema si pone anche come veicolo più innovativo all’interno delle strategie di comunicazione e promozione delle imprese. Infatti oltre agli investimenti nei lungometraggi (tax credit, product placement) le imprese si stanno concentrando sul marketing emozionale, anche attraverso la realizzazione di piccoli film o cortometraggi che incarnano  principi ispiratori, valori o contenuti legati all’azienda stessa.

L’iniziativa “La fabbrica del cinema”, cofinanziata all’interno del Progetto Impresa cinema: sistema cinema e imprenditoria nelle Marche – Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche, si rivolge proprio alle imprese e ai musei, con l’obiettivo di creare una contaminazione tra le filiere produttive e della cultura del territorio e il mondo del cinema e degli audiovisivi marchigiani.

Il cinema e l’arte in generale possono infatti ispirare i valori di un’impresa e l’impresa può far vivere l’arte, con un reciproco contributo che può attrezzare il mondo del business al cambiamento e alle sfide dell’economia globalizzata, non meno di quanto possa giovarsene un’istituzione culturale.

Per stimolare l’attenzione sul tema sono stati quindi realizzati due short film, uno per la Pinacoteca di Ancona e l’altro per il gruppo Filippetti che saranno presentati lunedì 26 giugno dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso la Camera di Commercio di Ancona in occasione del seminario organizzato da Guasco e Fondazione Marche Cultura dove si discuterà dell’interazione tra impresa, arte, creatività, sviluppo con ospiti e stakeholder operatori del settore.

 

PROGRAMMA

h 15.30 Saluti

Massimiliano Polacco, Vice Presidente Camera di Commercio

Stefania Benatti, Direttore Fondazione Marche Cultura

 h 15.40 INVESTIRE NEL CINEMA

Andrea Stucovitz,  Partner Media Investment, delegato ANICA – Roma

Case studies: product placement  

Interventi e Proiezioni

Claudio Zamarion, produttore Angelika Vision Roma

Lucia Fava, marketing manager SeePort Hotel, Hotel Excelsior La Fonte

Antonio Roversi, imprenditore Azienda del Carmine, A 3 Passi

Moreno Clementi, presidente La Marina Dorica

Guido Vettorel, sviluppo, promozione e statistiche Autorità Portuale Ancona

h 16.40 RACCONTO D’IMPRESA

Interventi e Proiezioni

 Short Business Film  

Marco Baldinelli, territory manager Filippetti Group

Fabrizio Saracinelli, produttore Guasco

Maurizio Giuli, direttore marketing Nuova Simonelli

Graziano Marzioni, responsabile Product Marketing & Communication Poltrona Frau

Damiano Giacomelli, produttore Officine Mattòli Produzioni

 h 17.40 COMUNICARE CULTURA

Interventi e Proiezioni

Short Cultural Film

Paolo Marasca, assessore alla Cultura Comune di Ancona

Romina Quarchioni, coordinatrice ICOM Marche

Fabrizio Saracinelli, produttore Guasco

Damiano Giacomelli, produttore Officine Mattòli Produzioni

 Coordina:

Anna Olivucci, responsabile Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura

h 18.15 Conclusioni

Simona Teoldi, dirigente Assessorato Cultura Regione Marche

Tag: ,

Designed by Guasco