Il cinema sta raccogliendo molta attenzione nella nostra regione negli ultimi tempi e si sta delineando una filiera produttiva aperta al dialogo tra istituzioni come Fondazione Marche Cultura (già Fondazione Cinema Multimedia) ed il suo settore di riferimento Marche Film Commission, operatori del turismo e aziende del territorio. Proprio nella direzione di questa proficua collaborazione, è ancora forte l’onda del successo, mediatico, culturale e turistico, legata al film su Leopardi firmato da Martone.
L’attenzione e gli investimenti nel settore stanno crescendo e il cinema si pone anche come veicolo più innovativo all’interno delle strategie di comunicazione e promozione delle imprese. Infatti oltre agli investimenti nei lungometraggi (tax credit, product placement) le imprese si stanno concentrando sul marketing emozionale, anche attraverso la realizzazione di piccoli film o cortometraggi che incarnano principi ispiratori, valori o contenuti legati all’azienda stessa.
L’iniziativa “La fabbrica del cinema”, cofinanziata all’interno del Progetto Impresa cinema: sistema cinema e imprenditoria nelle Marche – Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche, si rivolge proprio alle imprese e ai musei, con l’obiettivo di creare una contaminazione tra le filiere produttive e della cultura del territorio e il mondo del cinema e degli audiovisivi marchigiani.
Il cinema e l’arte in generale possono infatti ispirare i valori di un’impresa e l’impresa può far vivere l’arte, con un reciproco contributo che può attrezzare il mondo del business al cambiamento e alle sfide dell’economia globalizzata, non meno di quanto possa giovarsene un’istituzione culturale.
Per stimolare l’attenzione sul tema sono stati quindi realizzati due short film, uno per la Pinacoteca di Ancona e l’altro per il gruppo Filippetti che saranno presentati lunedì 26 giugno dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso la Camera di Commercio di Ancona in occasione del seminario organizzato da Guasco e Fondazione Marche Cultura dove si discuterà dell’interazione tra impresa, arte, creatività, sviluppo con ospiti e stakeholder operatori del settore.
PROGRAMMA
h 15.30 Saluti
Massimiliano Polacco, Vice Presidente Camera di Commercio
Stefania Benatti, Direttore Fondazione Marche Cultura
h 15.40 INVESTIRE NEL CINEMA
Andrea Stucovitz, Partner Media Investment, delegato ANICA – Roma
Case studies: product placement
Interventi e Proiezioni
Claudio Zamarion, produttore Angelika Vision Roma
Lucia Fava, marketing manager SeePort Hotel, Hotel Excelsior La Fonte
Antonio Roversi, imprenditore Azienda del Carmine, A 3 Passi
Moreno Clementi, presidente La Marina Dorica
Guido Vettorel, sviluppo, promozione e statistiche Autorità Portuale Ancona
h 16.40 RACCONTO D’IMPRESA
Interventi e Proiezioni
Short Business Film
Marco Baldinelli, territory manager Filippetti Group
Fabrizio Saracinelli, produttore Guasco
Maurizio Giuli, direttore marketing Nuova Simonelli
Graziano Marzioni, responsabile Product Marketing & Communication Poltrona Frau
Damiano Giacomelli, produttore Officine Mattòli Produzioni
h 17.40 COMUNICARE CULTURA
Interventi e Proiezioni
Short Cultural Film
Paolo Marasca, assessore alla Cultura Comune di Ancona
Romina Quarchioni, coordinatrice ICOM Marche
Fabrizio Saracinelli, produttore Guasco
Damiano Giacomelli, produttore Officine Mattòli Produzioni
Coordina:
Anna Olivucci, responsabile Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura
h 18.15 Conclusioni
Simona Teoldi, dirigente Assessorato Cultura Regione Marche